croazia

Cosa vedere a Zagabria: Museo delle illusioni

Il museo delle illusioni (Muzej Iluzija) si trova sulla Ilica 72, a circa 700mt da Trg J. Jelačića, la piazza centrale della città dove si trova la terrazza panoramica Zagreb 360°.

La visita è possibile tutti i giorni dalle 9 alle 22 al costo di 40kn (5.40€) per gli adulti e 25kn per i bambini tra i 5 e i 15 anni. Gli unici giorni di chiusura sono Natale e Pasqua, mentre per S. Silvestro e Capodanno l’orario è ridotto.

Il museo non è grandissimo e si sviluppa su due piani. Vicino ad ogni installazione è apposto un pannello esplicativo in quattro lingue: croato, inglese, tedesco e italiano, in modo da comprendere al meglio cosa si sta vedendo e avere una spiegazione del perchè dell’illusione ottica.

Al piano dell’ingresso le illusioni principali sono sicuramente la “sedia Beuchet” sulla quale sembrerete piccoli piccoli per un gioco di prospettive e la “testa su un vassoio” nel quale la vostra testa verrà servita per pranzo.

 

la sedia Beuchet


opss.. c’è una testa nel piatto

Al secondo piano sono presenti molti pannelli con le classiche illusioni ottiche che trovate in giro su internet, anche per queste è disponibile la spiegazione.
Le illusioni che dovete assolutamente provare in questa zona del museo sono “la stanza dell’infinito” ovvero una stanza con le pareti di specchi a tutta altezza che danno la sensazione di essere in uno spazio infinito, la “camera di Ames” nella quale, posizionandosi agli angoli della camera, apparirete dei nani o dei giganti e la “camera inclinata” (anti-gravity room in inglese) dove metterete alla prova il vostro senso dell’equilibrio.

la stanza dell’infinito
non mi sembrava di essere così tanto bassa..

 

il mio stomaco non ha particolarmente gradito la stanza inclinata

guarda il video
Un’altra illusione che merita è il caleidoscopio. Un semplice parallelepipedo a tre lati la cui superficie interna è formata interamente da specchi. Avvicinatevi ai due lati aperti e godetevi lo spettacolo.

guarda il video
Siete già stati in un museo di questo tipo? Ne avete di simili da consigliarci di andare a visitare?Promettete che se passerete da Zagabria andrete a vedere il museo, non vi porterà via più di un’ora ma vi posso assicurare che non ve ne pentirete. Se la capitale croata non è nel vostro percorso potete visitare una delle altre sedi che si trovano a Zara, Lubiana e Vienna.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?