croazia

Cosa vedere in Istria: il centro dell’Istria

Quanti di voi sono a conoscenza della presenza nelle campagne istriane di un monumento che indica il centro dell’Istria?

Noi lo abbiamo scoperto nel 2014 mentre stavamo organizzando la nostra vacanza a Pula ed eravamo in cerca di luoghi da visitare nella zona interna.
Abbiamo trovato la foto di questa piramide su facebook ma nella descrizione non si fornivano molte informazioni su dove si trovasse e come si facesse a raggiungerla. Non ci siamo dati per vinti, con un po’ di ricerche su google siamo riusciti a trovare il punto in cui sorge e a visitarlo. Ci siamo poi tornati lo scorso inverno durante il nostro capodanno in Istria.

Il monumento si trova nel paesino di Trošti, sulla strada che da Zminj porta a Pazin, punto d’incontro di ipotetiche linee che partono dai tre punti più estremi dell’Istria. L’idea della creazione di questa piramide è stata del presidente dell’ente turismo istriano nel 2002, ma non è mai stata realmente promossa e quindi è rimasta un’attrazione semi sconosciuta alla maggior parte dei turisti.

centro dell'istria croazia trosti istria

Come per la cascata Sopot, non sono presenti indicazioni per arrivarci.
La mancanza di cartelli non deve farvi demordere dall’andare a visitare posti meno conosciuti, bisogna solo organizzarsi con una cartina e studiare la strada prima di partire e vi assicuro che scoprirete dei luoghi molto belli senza orde di turisti.
Questo discorso vale ovunque, non solo per la Croazia, noi ad esempio andiamo a caccia di cascate nella nostra zona.

Provenendo da Zminj, una volta raggiunto l’abitato di Žbrlini, dovrete svoltare a destra e seguire per il villaggio di Trošti. La strada si trova subito dopo la siepe di questa casa. Se, invece, arrivate dall’autostrada (uscita 3 Rogovici) vi troverete nel senso opposto e riuscirete a scorgere meglio la via.

centro dell'istria trosti istria croazia

Proseguite fino a quando non vi incrocerete una strada sterrata alla vostra destra, questa è la strada che vi porterà al centro dell’Istria.

Proseguite per qualche centinaio di metri, la piramide è posta subito dopo la zona boscosa. Essendo semi nascosta dalla vegetazione, è facile che la prima cosa che noterete sia un’altalena nel nulla in un prato, questo è il segnale che siete arrivati.

Posteggiate nel prato, tornate indietro di qualche passo e troverete la piramide ad indicarvi che vi trovate nel esatto centro dell’Istria.

Sulle tre facce della piramide è incisa la scritta “centro dell’Istria” in inglese, croato e glagolitico, un antico alfabeto slavo.

Conoscevate questo angolo di Istria? Avete altri luoghi poco conosciuti da consigliarci in giro per la Croazia?

 

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?