Oggi vi spiego il percorso da seguire in Slovenia per raggiungere la dogana di Pasjak (e quella Rupa), ovvero il percorso per chi deve recarsi in tutto il resto della Croazia. Da questo lato non si rischia di finire in autostrada senza accorgersi, ma bisogna prestare un pochino di attenzione soprattutto nel tratto tra l’Italia e la Slovenia.
Arrivando da Trieste, una volta passata la barriera Lisert proseguire sull’autostrada fino all’uscita Padriciano e poi seguire le indicazioni per Fiume/Rijeka.
Dopo qualche km di discesa incontrerete un incrocio ad H nel quale si deve girare prima a destra e poi a sinistra, seguendo le indicazioni per il passaggio di confine di Pesek. Prestate attenzione quando vedete il cartello perché l’incrocio è subito dopo la curva e non molto visibile.
Proseguite sulla strada principale tenendo sempre come indicazioni “Fiume/Rijeka” e per il confine di Pesek e dopo circa 5km sarete al confine tra Italia e Slovenia.
Una volta entrati in Slovenia, proseguite sulla strada principale per 3km, dopo i quali dovrete svoltare a destra e continuare a seguire le indicazioni per Rijeka.
Da qui in poi seguite la strada principale per 27km e arriverete alla dogana di Pasjak.
Una volta passato il confine, per arrivare all’autostrada che vi porterà a Rijeka, e da lì praticamente ovunque, vi restano ancora 6,5km di discesa dalla collina con strade un pochino strette e a curve (dovete scendere di circa 200mt di altezza).
Se preferite una strada più pianeggiante e con curve più dolci potete passare dalla dogana di Rupa.
Da Kozina (dove avete svoltato a destra appena dopo il confine) percorrete 23km fino a Podgrad, qui svoltate a sinistra seguendo le indicazioni per Ilirska Bistrica.
Proseguite per 11km fino a raggiungere proprio il paese di Ilirska Bistrica. Vi troverete ad un incrocio in cui dovrete per forza svoltare, la vostra direzione è la destra per Rijeka.
Da qui al confine di Rupa vi mancano ancora 11km dopo i quali entrerete direttamente in autostrada.
Questa alternativa è comoda anche se vi è molto traffico, passando da Ilirska Bistrica allungate un pochino la strada ma non passerete ore in coda alla dogana essendo meno conosciuta.
Qui sopra potete capire meglio il dislivello tra la dogana di Pasjak (rossa) e l’autostrada (nera) e vedere come è più pianeggiante la strada che passa per la dogana di Rupa (blu).
Dal confine italo-sloveno alla dogana di Pasjak sono 30km, mentre per arrivare alla dogana di Rupa ci sono 46km.
Qui potete scaricare il file in pdf con la cartina riassuntiva dei percorsi.
Il pezzo di autostrada che da Rupa porta a Rijeka si paga all’ingresso e costa 8kn (circa 1€) e può essere pagato tranquillamente in euro.
5 commenti
enzo
grazie 1000
Chiara Chierichetti
prego 🙂 contenta di aiutare..
se vedi un po' di traffico consiglio di passare da Rupa
Unknown
ciao, ottima descrizione.
Non riesco però a scaricare il pdf. Mi dice che ci sono degli errori…
Chiara Chierichetti
io ho provato e si apre.. non so cosa possa essere.
Ti lascio il link diretto al pdf, prova così
https://www.file-pdf.it/2015/07/15/percorso-slovenia-dogane-rupa-pasjak/percorso-slovenia-dogane-rupa-pasjak.pdf
Anonimo
Ciao….Il 19 agosto andrò a Pola però prima faremo tappa alle grotte di Postumia, da Postumia per raggiungere la Croazia mi hanno consigliato la dogana di Rupa e poi fare l'interno fino a Pola: il tragitto è più lungo ma sicuramente meno incasinato soprattutto senza coda alla dogana,mi confermi? Grazie Diego