Caccia alle big bench: secondo giro in Monferrato
Siamo tornati a caccia di panchine giganti in Monferrato.
In questo secondo giro ne abbiamo viste altre cinque, vicine a quelle dove eravamo stati due anni fa.
Abbiamo fatto un giro in senso anti orario partendo da Casale Monferrato. Se riuscite a viaggiare in settimana potreste riuscire ad averle tutte per voi come è capitato a noi, solo all’ultima abbiamo incontrato un paio di persone.
1° TAPPA: n° 48 Sala Monferrato
La panchina color rosso barbera di Sala Monferrato è posta a bordo strada, quindi comodissima da raggiungere.
Come indicazione sul navigatore potete impostare il cimitero di Sala Monferrato, situato a poche decine di metri dalla panchina dove è anche possibile parcheggiare.
Una volta seduti godrete di una bellissima vista sulle colline, vi sembrerà di essere in una cartolina.
L’azienda agricola che mette a disposizione il terreno su cui è installata la panchina ha realizzato anche un’ area pic nic accanto. Unica nota “dolente” è tutta al sole, tenetelo a mente se voleste fermarvi qui in estate.
2° TAPPA: n° 231 Ottiglio
Per raggiungere la panchina gialla e blu di Ottiglio bisogna raggiungere la chiesetta di S. Eusebio e poi prendere la via alle sue spalle. Dopo una salita di 500 metri vi apparirà davanti su un tornante.
Il parcheggio non è tantissimo, subito dopo la curva c’è una rientranza dove si possono mettere 2 / 3 auto e forse si riesce a parcheggiare anche appena sotto la panchina.
Se volete fare una passeggiata potete lasciare la macchina appena dopo la chiesetta restando sulla strada principale dove c’è uno slargo e poi salire a piedi, sono all’incirca 700 metri di distanza. In alternativa si può seguire il “cammino di Don Gino” che parte accanto alla statua di Santa Rita.
E’ posta a bordo strada ma per raggiungerla è necessario salire dei gradini.
La vista è sul pittoresco borgo di Ottiglio e sulle colline circostanti. Guardando alla sinistra del paese si riesce a vedere il Sacro Monte di Crea.
3° TAPPA: n° 91 Grazzano Badoglio
La big bench rossa di Grazzano Badoglio si trova immersa nei vigneti. Anche in questo caso impostate sul navigatore il cimitero e arriverete senza problemi all’inizio del breve sentiero che conduce alla panchina.
Unica nota, il primo pezzo di sentiero è in leggera pendenza ma niente di esagerato. Al ritorno arriverete al parcheggio con un pochino di fiatone ma per riprendervi ci sono delle panchine con vista sul paese.
4° TAPPA: n° 146 Olivola
La panchina color oro di Olivola è quella che mi è piaciuta meno tra quelle viste in questo tour.
Forse è stata colpa del meteo che ha deciso di annuvolarsi e minacciare pioggia, rendendo cupo il colore della panchina ma non mi sono goduta la vista.
Il punto migliore per parcheggiare è il cimitero situato subito dopo il ristorante La tana dei sapori (usate questo come indicazione per il navigatore, su google maps non è geolocalizzato il cimitero). Leggendo sul gruppo facebook dovrebbe esserci un sentiero che da qui scende alla panchina, noi però non lo abbiamo visto e siamo tornati indietro sulla strada asfaltata per prendere quella subito sotto che porta alla panchina.
Solo se avete un mezzo 4×4 potete provare a scendere fino alla catena che delimita il campo di ulivi dove è posta la panchina. Non fatelo con una macchina normale perchè il tratto è un po’ dissestato e con della discreta pendenza.
Il terreno potrebbe essere fangoso se ha piovuto recentemente.
Dalla panchina si vede il borgo di Vignale Monferrato sulla cima della collina.
leggi qui se vuoi scoprire da quale altra panchina si vede Vignale Monferrato
5° TAPPA: n° 41 Rosignano Monferrato
Ultima tappa della giornata è stata la panchina rosso grignolino di Rosignano Monferrato.
Anche in questo caso potete impostare come indicazione il cimitero del paese o, in alternativa l’azienda vinicola VI.CA.RA davanti alla quale sono presenti alcuni parcheggi.
Possiamo considerarla una big bench a bordo strada, bisogna camminare per 100 metri a bordo delle vigne per raggiungerla.
Un cartello indica che qui bisogna assolvere un importante compito: è obbligatorio baciarsi
Molto bella la vista sulle vigne che si ha dalla panchina.
Questa è stata l’unica in cui abbiamo incontrato altri panchinisti, le altre quattro sono state tutte per noi.
Come tappa extra panchine vi consiglio di fermarvi a Moncalvo, la più piccola città d’Italia. Fate una passeggiata per le vie del borgo e poi salite sul belvedere Bonvaventura per una vista a 360° sulle colline del Monferrato.
Si conclude anche questo giro in Monferrato ma sicuramente non sarà l’ultimo.
Vuoi scoprire altre sei panchine in questa zona?
leggi l’articolo sul nostro primo tour in Monferrato