in giro per l'italia,  piemonte

Caccia alle Big Bench: le panchine giganti di Bosio e Mornese

Durante il weekend a Gavi (AL) di qualche settimana fa abbiamo visitato le nostre prime due panchine giganti, una a Bosio e l’altra poco distante a Mornese.

Il progetto delle panchine giganti è nato nel 2010 da un’idea del designer americano Chris Bangle che ha costruito la prima big bench nel comune di Clavesana in provincia di Cuneo dove risiede.

Dopo 10 anni il Big Bench Community Project è composto da 120 installazioni, molte delle quali in Piemonte nella zona Langhe e Roero ma le potete trovare anche in Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Basilicata.

Queste panchine sono state costruite tutte grazie a sponsor privati, utilizzando i progetti forniti da Bangle che ha posto delle condizioni: devono trovarsi in un luogo con accesso libero sempre e devono affacciarsi su un punto panoramico.

E’ disponibile un passaporto cartaceo dove raccogliere i timbri di tutte le panchine visitate.

Panchina n° 84 – Bosio

Questa panchina si trova sulla strada che da Cadimassa porta a Bosio.
Se come noi arrivate da nord non la vedrete fino all’ultimo in quanto nascosta dietro una collina. Andate un po’ sulla fiducia perchè non sono presenti cartelli ma potete aiutarvi con google maps, la posizione indicata coincide con quella reale.

E’ posizionata su una collinetta a bordo strada, sono necessari giusto un paio di minuti di salita per raggiungerla. Il terreno potrebbe essere fangoso se precedentemente ha piovuto.

La vedete in cima alla collina?

Sono presenti pochi parcheggi a bordo strada, se decidete di visitarla nel weekend è consigliato lasciare la macchina a Bosio e proseguire a piedi.

La vista sui vigneti e le colline è fantastica, soprattutto al tramonto.

Panchina n° 57 – Mornese

Per raggiungere la panchina gialla e rossa di Mornese dovete percorrere via S. Carlo B. fino ad una piccola cappella posta in uno spiazzo dove è possibile parcheggiare.
Alla sua destra parte il sentiero che conduce alla nostra meta.

Il percorso è lungo 1.5 km, è facilmente praticabile in quanto è terreno battuto ma in un paio di punti ci sono delle salite un po’ pronunciate.

Se siete sportivi nel primo tratto potete trovare anche il percorso vita con vari esercizi.

Dalla panchina si ha la vista sui paesi circostanti.

Purtroppo la giornata non era delle migliori e non abbiamo potuto ammirare il panorama in tutto il suo splendore. Siamo comunque riusciti a distinguere alcuni del paesi che abbiamo visitato.

Fino a quando non vi arrampicherete sopra la panchina non riuscirete a capirne le vere dimensioni.
Ci si sente piccoli piccoli seduti con le gambe a penzoloni.

Conoscevate già questo progetto?
Avete visitato qualche panchina gigante in giro per l’Italia?

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *