Cosa vedere a Zagabria: Museo delle illusioni
Il museo delle illusioni (Muzej Iluzija) si trova sulla Ilica 72, a circa 700mt da Trg J. Jelačića, la piazza centrale della città dove si trova la terrazza panoramica Zagreb 360°.
La visita è possibile tutti i giorni dalle 9 alle 22 al costo di 40kn (5.40€) per gli adulti e 25kn per i bambini tra i 5 e i 15 anni. Gli unici giorni di chiusura sono Natale e Pasqua, mentre per S. Silvestro e Capodanno l’orario è ridotto.
Il museo non è grandissimo e si sviluppa su due piani. Vicino ad ogni installazione è apposto un pannello esplicativo in quattro lingue: croato, inglese, tedesco e italiano, in modo da comprendere al meglio cosa si sta vedendo e avere una spiegazione del perchè dell’illusione ottica.
Al piano dell’ingresso le illusioni principali sono sicuramente la “sedia Beuchet” sulla quale sembrerete piccoli piccoli per un gioco di prospettive e la “testa su un vassoio” nel quale la vostra testa verrà servita per pranzo.
Al secondo piano sono presenti molti pannelli con le classiche illusioni ottiche che trovate in giro su internet, anche per queste è disponibile la spiegazione.
Le illusioni che dovete assolutamente provare in questa zona del museo sono “la stanza dell’infinito” ovvero una stanza con le pareti di specchi a tutta altezza che danno la sensazione di essere in uno spazio infinito, la “camera di Ames” nella quale, posizionandosi agli angoli della camera, apparirete dei nani o dei giganti e la “camera inclinata” (anti-gravity room in inglese) dove metterete alla prova il vostro senso dell’equilibrio.
Un’altra illusione che merita è il caleidoscopio. Un semplice parallelepipedo a tre lati la cui superficie interna è formata interamente da specchi. Avvicinatevi ai due lati aperti e godetevi lo spettacolo.
Siete già stati in un museo di questo tipo? Ne avete di simili da consigliarci di andare a visitare?Promettete che se passerete da Zagabria andrete a vedere il museo, non vi porterà via più di un’ora ma vi posso assicurare che non ve ne pentirete. Se la capitale croata non è nel vostro percorso potete visitare una delle altre sedi che si trovano a Zara, Lubiana e Vienna.
Se volete restare aggiornati sulle nostre nuove avventure seguiteci su Instagram e Facebook e iscrivetevi alla newsletter per essere informati sull’uscita di nuovi post.
2 commenti
Blondie81
Grazie Chiaretta del post! Sei stata anche nel museo delle relazioni interrotte?
Chiara Chierichetti
No non ci siamo stati.
Ci siamo passati davanti più di una volta, è sulla strada che dalla torre Lotrščak e la chiesa di S. Marco ma sinceramente non mi attirava più di tanto.