svizzera

Cascata del Botto a Rovio – esplorando il Canton Ticino

La cascata del Botto si trova nel comune di Rovio, nel Canton Ticino.

La dogana più comoda da cui entrare in Svizzera per raggiungerla è quella di Bizzarrone, da qui si percorre la strada che prima raggiunge Mendrisio e poi prosegue per il lago.
Se arrivate con l’autostrada, uscite a Como Monte Olimpino ed entrate in Svizzera da Chiasso. Da qui vi ricongiungerete alla strada per Mendrisio.

Rovio dista dal confine di stato una quindicina di chilometri, una ventina se entrate da Chiasso.

La Svizzera non è compresa nelle tariffe di roaming dei cellulari, ricordatevi di togliere la connessione dati prima di passare il confine.
Al posto di google maps potete utilizzare maps.me che permette di scaricare le mappe per consultarle offline grazie al gps.

Una volta giunti a Melano si prende la deviazione per Arogno/Rovio.
Con una salita di circa 1.5km per 200 metri di dislivello si arriva a Rovio e si deve imboccare Via Felice, la strada sulla destra.
All’incrocio è presente un parcheggio abbastanza grande nel caso quello posto alla partenza del sentiero (400 metri più avanti) fosse pieno.

Il sentiero è lungo 600 metri e saranno necessari 15 minuti per raggiungere la cascata che inizierete a sentire quasi da subito.

Non ci sono grandi dislivelli da percorrere, all’andata il percorso è leggermente in discesa.
Se viaggiante con bambini, ma anche se avete uno scarso equilibrio come la sottoscritta, prestate attenzione che il sentiero in alcuni punti è stretto e a strapiombo senza barriere.

Vi consiglio di utilizzare le scarpe da trekking per non scivolare. Ci sono due mini guadi e l’area attorno alla cascata può essere scivolosa se è presente molta acqua come quando l’abbiamo visitata noi.

questa non è nebbia, è l’acqua della cascata (doccia assicurata)
tutta quest’area è a rischio scivolata

La cascata è formata dal torrente Sovagna che nasce dal Monte Generoso posto alle sue spalle. Il salto è di 68 metri, dopo di che il corso d’acqua prosegue fino a raggiungere il sottostante lago di Lugano.

Il punto migliore per godersi lo spettacolo

Il sentiero poi prosegue tornando a Melano. Noi non siamo andati avanti molto ma abbiamo visto delle persone all’altezza del torrente più a valle.

Noi amiamo le cascate, se ci seguite da un po’ sapete che stiamo cercando vi vederne il più possibile in provincia di Varese.
Questa non la possiamo includere nel progetto, ma entra di diritto nella classifica delle cascate più belle viste fino ad ora.


Come per tutte le altre, sarei stata ore ad osservarla e fotografarla. Credo che le cascate abbiano qualcosa di terapeutico.

A voi piace andare alla ricerca di cascate? Ne avete qualcuna che non ci dobbiamo perdere?

Salva il post su pinterest
@chiaraviaggiante

Cascata del Botto a Rovio in Canton Ticino 🇨🇭 ##glassball ##cantonticino ##waterfall

♬ Stranger – CHUNNYT
Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *